English version 

Domande frequenti (F.A.Q.)

Che cos'è ecal?
ecal è un sito web dedicato principalmente al calcolo delle commissioni di eBay e di PayPal.

Come si usa?
Basta collegarsi al sito ecal.altervista.org, compilare il modulo per il Calcolo delle Commissioni con i dati richiesti e cliccare sul pulsante Calcola per visualizzare la pagina con l'analisi delle commissioni.

Quanto costa?
Niente. E' completamente gratuito.

Che garanzie offre?
Nessuna. Usatelo a vostro rischio e pericolo.

Il calcolo delle commissioni tiene conto di eventuali promozioni/sconti in corso su eBay e/o PayPal?
Purtroppo no.

ecal è ufficialmente collegato/affiliato a eBay e/o PayPal?
No.

Le tariffe sono corrette e aggiornate? I "suggerimenti" sono affidabili?
Faccio il possibile perché sia così, ma non posso garantirlo!
Consiglio all'utente di verificare SEMPRE, personalmente, l'esattezza delle tariffe e di ogni altra informazione ricavata da questo sito, confrontandole con quelle ufficiali pubblicate sui siti web di eBay e PayPal.

Come faccio a determinare il Valore Finale prima della scadenza dell'asta?
Ovviamente non è possibile.
Il valore finale che inserisci nel modulo per il calcolo delle tariffe, non è altro che una tua previsione del prezzo di vendita finale.
Tale previsione dovrebbe essere basata sul valore di mercato del tuo oggetto: puoi cercare le aste scadute di oggetti simili, oppure informarti sul prezzo praticato dai negozi on-line e decurtarlo in base allo stato di usura, se si tratta di un oggetto usato.
Ricordati anche che vi sono molte variabili che possono influenzare il prezzo di vendita del tuo oggetto, alcune prevedibili (spese di spedizione, punteggio di feedback ecc...) altre un po' meno.
Oltre che sul Valore Finale da te indicato, ecal eseguirà il calcolo delle commissioni anche in base al Prezzo di Partenza o al Prezzo di Riserva (se presente). In questo modo avrai uno scenario abbastanza completo delle commissioni che ti troveresti a pagare: 1) In caso di oggetto invenduto - 2) Se l'asta si conclude positivamente ma al prezzo più basso possibile (prezzo di partenza o di riserva) - 3) Se vendi l'oggetto al prezzo finale da te previsto.

Posso inserire un link ad ecal nel mio sito personale?
Certo! I link testuali (oppure i banner) favoriscono la diffusione del sito, quindi sono benvenuti.
Un link alla Home page http://ecal.altervista.org è preferibile, dato che, in futuro, gli URL delle pagine interne potrebbero cambiare.
Una email di avviso è comunque gradita, anche se non strettamente necessaria.

Come posso contattare l'autore di questo sito?
Alla pagina Contatti trovi tutte le informazioni necessarie.