Quanto costa vendere su eBay

(e ricevere pagamenti con PayPal)

Per mettere in vendita un oggetto, il venditore paga una Tariffa d'Inserzione variabile in base al Prezzo di partenza ed alle opzioni selezionate. Solo se la vendita va a buon fine, si pagherà anche una Commissione sul valore finale: solitamente una percentuale sul prezzo effettivo di vendita dell'oggetto.

Nella maggior parte dei casi, le commissioni eBay e PayPal incidono complessivamente per il 10-15% sul prezzo finale di vendita; in altri - per esempio su oggetti venduti ad un prezzo molto basso o se si usano opzioni di vendita non necessarie - il peso delle tariffe può essere maggiore.

Un aiuto per vendere su eBay

Spesso i nuovi utenti non sono al corrente di tutti i costi a cui possono andare incontro. Anche per i venditori più esperti, calcolare con precisione tutte le tariffe di vendita può essere un'operazione lunga e complicata, se non si ha a disposizione un apposito strumento di calcolo.

ecal è un Calcolatore di tariffe eBay e PayPal progettato per aiutarti a stimare con precisione i costi di queste piattaforme nel modo più semplice e veloce possibile, e tutto gratis.

Non rischiare di perdere tempo e soldi! Con ecal puoi simulare le tue vendite senza spendere un centesimo, provare e confrontare diversi scenari per utilizzare eBay nel migliore dei modi.

  • Se sei un venditore occasionale e non vuoi perderti fra tariffe, percentuali e maggiorazioni, puoi simulare una vendita e stimare velocemente le commissioni da pagare:

    1. In caso di oggetto invenduto
    2. Se l'asta si conclude positivamente ma al prezzo pił basso possibile (prezzo di partenza o di riserva)
    3. Se vendi l'oggetto al prezzo finale da te previsto

    Il Calcolatore ha un sistema di controllo degli errori molto accurato, e ti avvertirà se stai tentando di usare alcune opzioni in modo improprio (ricorda, però, che nessun software è infallibile).
    Potrai confrontare in una tabella i risultati di più simulazioni, scegliendo infine il Prezzo di partenza e le Opzioni di vendita piú appropriate.


  • Se vendi abitualmente su eBay sei certamente consapevole di quanto sia importante stimare con precisione tutti i costi di vendita. Anche se conosci bene la regole sulle tariffe, questo Calcolatore può farti risparmiare molto tempo ed aiutarti a calcolare con precisione costi, prezzi e guadagni.
    I venditori professionali troveranno utile la possibilità di personalizzare le Opzioni, per calcolare le tariffe al netto dell'IVA.

  • Se sei un assistente alle compravendite puoi usare il Calcolo inverso delle Tariffe per stabilire un Prezzo di partenza adeguato alle tue aspettative di guadagno e valutare l'opportunità o meno di aggiungere determinate opzioni di vendita.

  • Se vuoi vendere un oggetto avendo la sicurezza di non rimetterci, usa il Calcolo inverso delle tariffe fissando un Prezzo netto uguale a zero. Non dimenticare di riempire anche i campi relativi alle Spese di spedizione ed agli Altri costi, oltre ovviamente alle eventuali opzioni di vendita.
    In questo modo potrai calcolare il punto di pareggio (o break-even point), vale a dire il prezzo minimo al di sotto del quale non ti converrebbe vendere l'oggetto perché altrimenti le tariffe da pagare sarebbero superiori al ricavato.

Leggi come funziona.